Sei un responsabile di struttura?

Sei il responsabile di una struttura alberghiera, sanitaria, accademica, militare o carceraria? Vorresti una fornitura GRATUITA di eleganti Nuovi Testamenti?

CLICCA QUI

Fai una donazione

Nell’autunno del 1898, John H. Nicholson, commesso viaggiatore di Janesville nel Wisconsin, Stati Uniti, giunse al Central Hotel di Boscobel, sempre nel Wisconsin, per passarvi la notte. Dato che l’albergo era pieno, gli fu suggerito di occupare una stanza doppia insieme con Samuel E. Hill, di Beloit.  John Nicholson aveva l'abitudine di leggere la Parola di Dio e pregare ogni giorno, come aveva promesso all’età di dodici anni alla madre morente, ed anche quella sera si dispose a leggere la Bibbia prima di coricarsi.

 

La Hall dell'albergo dove si incontrarono per la prima volta Nicholson e Hill.

Vedendolo, Samuel Hill rivelò di essere anch'egli un cristiano e così cominciarono a pregare insieme. Durante una delle loro preghiere serali mentre erano in ginocchio davanti a Dio, i due uomini ebbero l’idea di quella che sarebbe poi diventata un’associazione. Il 31 maggio 1899, incontratisi a Beaver Dam, nel Wisconsin, stabilirono di riunire insieme i viaggiatori di commercio cristiani perché si conoscessero fra loro, per l’evangelizzazione personale e per un servizio unitario del Signore, e organizzarono una riunione a Janesville, nella sede dell’YMCA (Associazione Mondiale di Giovani Cristiani).

 Erano presenti solo tre persone: John H. Nicholson, Samuel E. Hill e Will J. Knights. Si organizzarono con Hill come presidente, Knights vicepresidente e Nicholson segretario e tesoriere. Dopo aver pregato in modo speciale, che Dio li guidasse nella scelta del nome giusto per l'Associazione, Knights si alzò in piedi e disse: “Ci chiameremo Gedeoni”. Lesse i capitoli 6 e 7 dei Giudici e illustrò le ragioni che lo inducevano a adottare quel  nome”. Gedeone era un uomo disposto a compiere esattamente la volontà di Dio, senza riguardo al suo parere personale e ai suoi propri programmi o risultati. Le grandi componenti del suo carattere erano umiltà, fede e ubbidienza. Questo è il livello che l’associazione dei Gedeoni cerca di mantenere fra tutti i suoi membri, in modo  che ciascuno sia pronto a compiere la volontà di Dio lasciandosi guidare  dallo Spirito Santo. Dal momento che quasi tutti i Gedeoni nei primi anni di vita dell’associazione erano viaggiatori, sorse spontaneamente l'iniziativa di poter testimoniare più efficacemente negli alberghi dove essi erano costretti a trascorrere la maggior parte del loro tempo.

 


Fu suggerito di collocare una Bibbia sul “reception desk” d’ogni albergo, testimone silenzioso a disposizione dei clienti. Nella riunione del Consiglio tenuta a Chicago il 19 ottobre del 1900, uno dei fiduciari suggerì addirittura che i Gedeoni rifornissero di una Bibbia ogni camera da letto degli alberghi degli Stati Uniti. Egli commentò: “… Secondo me questo non solo sarebbe di stimolo alle attività di ogni membro ma sarebbe pure un gentile atto in armonia con la missione divina dell’associazione dei Gedeoni.” Questo progetto fu adottato dalla conferenza di Louisville, Kentucky, nel 1908. Così nacque l’immagine dell’opera dei Gedeoni come “il braccio esteso “ della chiesa, e la chiesa stessa assunse l’impegno del sostegno finanziario del programma di distribuzione delle Bibbie.

L’associazione dei Gedeoni loda il Signore per la rivelazione del Suo piano, per il quale, la chiesa sostiene l’opera della The Gideons International.

La Bibbia originale di Nicholson fu l'ispirazione per questi 
pioneri per fondare un opera evangelistica mondiale.

Leggi il Blog

Clicca sull'immagine per aprire il BLOG dei Gedeoni!

Log-in

Clicca sul logo per andare sulla portale ufficiale dell'associazione internazionale The Gideons International - Outreach program. 

Siamo alla ricerca di collaboratori per lo staff, in particolare autori di video contenuti, sviluppatori PHP e sviluppatori per piattaforme mobile Android e IOS.

Mettiamo a disposizione le statistiche sulle distribuzioni di Nuovi Testamenti nel mondo e in Italia.

Vai all'inizio della pagina